Periodico di attualità, politica e cultura meridionalista

giovedì 12 aprile 2012

America's Cup, il commento tecnico della prima regata





NAPOLI - Ore 14:00 vento forte e mare formato fanno da sfondo alla nuova sfida per la 34esima Americas's Cup. La prima giornata è qui, nove equipaggi per sette team. Non sembra vero ma continua la Nuova Coppa America, Americas Cup World Series,(quarto appuntamento e primo appuntamento italiano qui a Napoli). Lo spettacolo è unico e lo attendevano sia tanti appassionati che il grande pubblico. Questa volta anche il tricolore è presente con Luna Rossa PRADA per una nuova sfida, per ricercare punti preziosi. Sugli AC45, i velocissimi catamarani monotipo utilizzati per questi eventi, il team italiano di Luna Rossa è al suo esordio.  Molto strano vedere in azione i catamarani al posto delle tradizionali barche con monoscafi forse più eleganti e più avvincenti nelle sfide ravvicinate. La formula con i catamarani è vincente? Lo si vedrà in seguito per ora il primo fine che gli organizzatori si erano prefissati, vale a dire quello di sostenere costi più contenuti risparmiando sui materiali per gli scafi (più piccoli) e su equipaggi meno numerosi, non è stato raggiunto e i costi si sono  rivelati uguali se non maggiori alle passate edizioni. 
Abbiamo potuto ammirare l'avanzatissima tecnologia dei nuovi scafi che però stentavano a vincere il mare grosso ed il vento partenopeo, gli scafi affilatissimi vibravano sotto le raffiche, come se la natura volesse far sentire la sua voce e così è stato. Il catamarano svedese di Artemis ha scuffiato (si è ribaltato) nella prima regata ottavo giro offrendo una bella emozione. La vittoria nella prima regata è andata a Oracle, che detiene la Coppa e punterà a difenderla il prossimo anno. Questa la classifica e i tempi della prima regata: 1) Oracle Spithill (Usa); 2) Energy Team (Fra) 2'52"; 3 Emirates New Zealand (Nz) 3'29"; 4) Team Korea (Sud Corea) 3'32"; 5) Oracle Bundock (Usa) 3'48"; 6) Luna Rossa Piranha (Ita) 5'47"; 7) Luna Rossa Swordfish (Ita) 5'59".
Nella seconda sfida l'imbarcazione svedese ha avuto la randa sfondata da una raffica di vento. E infatti nella seconda regata non sono partiti quelli di Artemis mentre sono rientrati in porto anche  i catamarani di China Team e Oracle Bundock per problemi tecnici. Questa la classifica della seconda regata di flotta, che ha visto dominare i neozelandesi e, a sorpresa, il sorpasso di Team Korea su Oracle che si è accontentata del terzo posto: 1) Emirates New Zealand; 2) Team Korea 1'21"; 3) Oracle Spithill 1' 32"; 4)Energy Team 1' 43"; 5) Luna Rossa Swordfish 2'44"; 6) Luna Rossa Piranha 4'13". Team Korea, guidato dal plurititolato Nathan Outteridge ha impressionato molto bene strappando una posizione al team Oracle nella seconda regata. La terza regata prevista è stata annullata per le avverse condizioni meteo. Tra le novità di questa nuova Coppa America, le vele che sono carenate snodate, le penalità che vengono segnalate con spie luminose, su tutte le imbarcazioni vi sono inoltre telecamere anche con tergi-obiettivo automatico, la tecnologia è quindi di casa, a Napoli, grazie al team degli organizzatori  che ha scelto il Golfo partenopeo come tappa dell' Acws. Per la finale domenica 15 aprile gli equipaggi italiani hanno preferito provare i catamarani e non spingerli troppo oltre correndo il rischio di pericolosi incidenti che potrebbero mettere fine all'avventura di Luna Rossa nella 34esima Coppa America.  Il pensiero è che siano stati progettati per essere competitivi con meno vento e mare meno formato, vedremo domani per un bilancio più netto.

SALVATORE CUOMO

Nessun commento:

Posta un commento