Periodico di attualità, politica e cultura meridionalista

mercoledì 12 ottobre 2011

Il Sud e la politica: parliamone cinque minuti per due obiettivi





Segnaliamo l'evento organizzato dal periodico "Il Brigante" diretto dall'amico Gino Giammarino, e dalla rivista telematica "Onda del Sud" per discutere del Sud e della politica. La manifestazione si svolgerà sabato 15 ottobre a partire dalle ore 10.30 presso l'Hotel Domitiana a Napoli. Di seguito tutti i dettagli.


NAPOLI - Il Brigante, in collaborazione con la rivista telematica “Onda del Sud”, organizza una giornata di lavori e di proposte finalizzata ad elaborare due obiettivi che potrebbero essere un minimo comune denominatore per tutte quelle realtà, associazioni, movimenti, imprenditori o singole esperienze che si stanno battendo per il riscatto economico e sociale del nostro Sud.
Lo hanno fatto e lo fanno certamente in maniera encomiabile e generosa, ma secondo il classico modello dell’individualismo meridionale che ha prodotto, purtroppo, ben poco.
In sintesi, molte persone, spesso sovrapponendosi, hanno prodotto percorsi molto brevi.
Il nostro obiettivo, in qualità di testate-laboratorio al servizio del Sud, è quello di trovare due assi comuni minimali che, spinti da tante persone impegnate a remare nella stessa direzione, possano costruire un percorso di lungo termine.

Quando e dove:
L’appuntamento è per Sabato 15 Ottobre 2011
presso hotel Domitiana – Viale J. F. Kennedy, n° 143
(di fronte all’ingresso del parco Edenlandia) – Napoli
Contatti: tel. 081 621777 – web: www.hoteldomitiana.it/it/

Il programma:
Ore 10:30 – Registrazione interventi*

Ore 11:00 – Inizio Interventi*

Ore 13:30 – Chiusura sessione mattutina e pausa pranzo (libero)

Ore 15:30 – Apertura sessione pomeridiana

Ore 20:00 – Chiusura dei lavori

Come:
L’incontro sarà improntato allo scambio di idee ed allo stare insieme per meglio sviluppare il confronto. Non sarà una tavola rotonda, ma un’occasione sperimentale. Nella sala un tavolo coordinato dal Cav. Giovanni Salemi, punto di riferimento del meridionalismo e garante della serietà di quello che si farà e di quello che si dirà, affiancato dal direttore de Il Brigante, Gino Giammarino, e da quello di Onda del Sud, Michele Ladisa.
Responsabile della segreteria dei lavori è la dott/ssa Viviana Racconto.

IMPORTANTE
Coloro che intendono essere inseriti per intervenire con due proprie proposte progettuali debbono inviare una e-mail all’indirizzo: vivianarac@hotmail.com indicando i due punti programmatici con una breve spiegazione in modo da poter raggruppare i punti comuni.

Quelli da noi individuati e proposti sono:

1) Il raggruppamento delle attuali Regioni in due Regioni Identitarie con il mantenimento delle Province per una questione di maggiore sussidiarietà tra i territori limitrofi federati.

2) Il consumo consapevole dei prodotti meridionali attraverso un apposito progetto che verrà poi presentato nell’occasione.

*Interventi:
La giornata sarà seguita da due troupe televisive del gruppo Julie News per dare il maggior spazio possibile agli interventi che non debbono superare un tempo massimo di 5 minuti. Gli interventi più interessanti, oltre ad essere inseriti nello speciale appositamente registrato e montato dall’emittente, saranno inseriti sul canale You Tube “Telebrigante”.

Per raggiungere l’hotel Domitiana si consiglia, da qualsiasi autostrada si provenga, di prendere la Tangenziale di Napoli ed uscire ad AGNANO, alla rotatoria svoltare a sinistra e proseguire sempre diritto fino all’incrocio con Viale J. F. Kennedy.
Tariffe in convenzione Hotel Domitiana:
Camera DUS (doppia uso singola): € 50.00
Camera Doppia: € 60.00. (Prima colazione inclusa).

Nessun commento:

Posta un commento